Come scegliere la tecnica di stampa più adatta per la personalizzazione dei tuoi capi?
Le tecniche di stampa che permettono di personalizzare l’abbigliamento da lavoro o sportivo cambiano spesso a seconda del tessuto e della funzione del capo che si vuole trattare. Tra i metodi più conosciuti per la personalizzazione di capi d’abbigliamento troviamo la stampa diretta, la stampa digitale, la serigrafia, la sublimazione e il ricamo.
Normalmente per i capi da lavoro, soggetti a lavaggi ad alte temperature, il tessuto indicato è il cotone e le tecniche di stampa consigliate sono il ricamo, la tecnica termoadesiva o la serigrafia, mentre per i capi sportivi, oltre alle tre precedentemente citate, si fa a volte ricorso alla quadricomia.
Vediamo nello specifico le tecniche che proponiamo a seconda dei casi.
Il ricamo è un metodo raffinato che dona un aspetto elegante al capo di abbigliamento che si vuole impreziosire. Sebbene possa sembrare una tecnica “antica” ancora oggi risulta essere molto innovativa, grazie alla vastissima varietà di colori disponibili dei filati, effettuata tramite macchine computerizzate che realizzano anche i disegni più complessi. È possibile ricamare in modo diretto o per applicazione; in entrambi i casi, il buon risultato estetico è assicurato.
Per personalizzare tessuti e t-shirt è possibile anche utilizzare i termoadesivi, ovvero dei termosaldabili realizzati in poliuretano o polietilene che permettono di applicare grafiche e scritte su diversi tipi di tessuti. Si tratta di una tecnica popolare negli ultimi tempi proprio perché, oltre ad avere un’applicazione semplice e veloce, è possibile ottenere grafiche particolari capaci di durare a lungo, a differenza della semplice stampa di t-shirt.
Infine la serigrafia consiste nel processo di impermeabilizzazione di piccole aree di poliestere, nylon o acciaio teso su un riquadro di metallo o legno, che consente all’inchiostro di passare sulla superficie lasciata libera del tessuto. Questo passaggio avviene tramite una leggera pressione fatta da una barra – dotata di un bordo in elastomero poliuretanico – che si appoggia sull’inchiostro e lo preme. La serigrafia risulta essere perfetta quando si devono personalizzare grandi quantità di capi di abbigliamento, con grafiche fino a otto colori.
Hai altri dubbi su quale sia la tecnica di stampa più adatta alle tue esigenze? Siamo a disposizione per aiutarti e consigliarti il prodotto più adatto a te e alle tue necessità.